MAREAwaves – Workshop Video Storytelling
Video Storytelling
Sabato 1 - Domenica 2 Aprile 2023
10:00 - 17:00
Francesco Pierucci e Roberta D'Andrea
In questo workshop scoprirai lo stretto legame che esiste tra comunicazione e storytelling e imparerai a utilizzare le tecniche e gli strumenti di base per costruire un racconto che funzioni e che sia in grado di colpire e mantenere l’attenzione del pubblico.
Il corso si rivolge a chi vuole imparare a raccontare se stesso, il proprio lavoro, la propria azienda o i prodotti e servizi dei clienti per cui lavora, sfruttando la forza comunicativa del linguaggio audiovisivo. Lezioni interattive, case studies, esercizi pratici e un project work finale ti insegneranno a padroneggiare parole e immagini, per veicolare correttamente messaggi personali efficaci e rendere memorabile ogni tuo progetto di comunicazione.
Programma
Raccontare per immagini
Definizione e obiettivi del video storytelling
Identikit di un brand
Identificare brand purpose, mission e vision di un’azienda
Personal storytelling
Imparare a comunicare online se stessi e il proprio lavoro
A ognuno il suo
Come individuare il target e il tone of voice più adatti
Imparare dai migliori
Analisi di case studies di successo
Affrontare la pagina bianca
Tecniche di scrittura alla base di ogni storia virale
Comunicare chi siamo
Project work finale di un video manifesto efficace
Cosa imparerai?
• Distinguere e strutturare brand purpose, mission e vision del tuo brand
• Individuare il target e il tone of voice adeguati per la tua comunicazione
• Espandere i propri contenuti in ottica crossmediale
• Sapersi destreggiare tra le principali tecniche di storytelling
• Conoscere il funzionamento di una produzione audiovisiva
• Ideare un video manifesto efficace

Francesco Pierucci
Si forma a Milano con una laurea in Comunicazione, Marketing e Pubblicità, a cui affianca il corso professionale di Sceneggiatura della Fondazione Civica. Dopo alcune esperienze come Script Consultant in RAI, inizia a lavorare stabilmente come autore pubblicitario freelance. Per 4 anni è Digital Creative in WE ARE SOCIAL, dove si occupa di ideare campagne di marketing e social per clienti come Netflix, IKEA, Barilla e Vodafone. Dal 2022 integra al suo percorso l’ attività di docente e formatore, insegnando Discipline Audiovisive in un liceo artistico.

Roberta D'Andrea
Laureata in Televisione, Cinema e New Media, lavora a Milano in diverse agenzie pubblicitarie come producer video e project manager, seguendo progetti di comunicazione cross-mediali per brand italiani e internazionali tra cui Disney, Nintendo e Guess. Da tre anni si dedica all’ attività di insegnamento a scuola, dove ha una cattedra di Laboratorio Audiovisivo e Multimediale ed è impegnata in numerosi progetti extracurriculari, tra cui un documentario realizzato in collaborazione con il regista E. Winspeare.